Lo scorso mercoledì 2 novembre 2022, presso la Sala Consiliare di Terranuova Bracciolini, si è svolta la prima seduta del Consiglio dei Ragazzi dell’anno scolastico 2022-2023. È stata la prima seduta in presenza dopo la fine delle restrizioni dovute all’emergenza Covid 19 e ha visto l’insediamento dei nuovi 40 rappresentanti.

Erano presenti il sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, il dirigente scolastico prof.ssa Luisella Orsini e, da remoto, l’assessora all’istruzione del Comune Sara Grifoni, oltre naturalmente ai docenti coordinatori del Consiglio (il prof. Lorenzo Puopolo, il prof. Leonardo Ricci e la maestra Laura Tozzi) e Cesare Menchi in rappresentanza del Comune.

Le istituzioni hanno sottolineato l’importanza che i ragazzi imparino già da piccoli a far fronte alle difficoltà proponendo soluzioni e critiche costruttive, senza abbandonarsi a sterili lamentele.

Durante la seduta è stato eletto il Presidente del Consiglio dei Ragazzi e due vicepresidenti.

Prima dell’elezione ben 7 ragazzi hanno espresso la volontà di ricoprire questo importante ruolo di rappresentanza, presentando all’assemblea le proprie motivazioni. Le votazioni, che si sono tenute a scrutinio segreto, hanno decretato questo esito:

Presidente del Consiglio: Riccardo Miniati 3A

Vice Presidenti: Borgogni Matteo 1A e Romoli Matteo 5D.

I ragazzi saranno impegnati nelle prossime riunioni ad approfondire alcuni temi cardine dell’educazione civica come la legalità, la cittadinanza, le istituzioni e il rispetto delle regole e della sicurezza; dovranno inoltre affrontare le criticità relative ai temi della scuola e del territorio in cui vivono, ipotizzando le opportune soluzioni.

Buon lavoro a tutti!

Privacy
Image
Image
Image
Image

 

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII 

Terranuova Bracciolini Via adige n° 1

Telefoni: 055973083

Posta elettronica: aric81600e@istruzione.it 

Pec: aric81600e@pec.istruzione.it

C.F. :81005170519

Cod.Mecc. ARIC81600E

IBAN:IT75E0306971662100000046069 

Obiettivi Agid Accessibilità

 

 

 

Image
Torna su