“Prof si ricorda di me? Sono Ruben ed è grazie al Progetto Neve che ho imparato a sciare.”  Un attimo e dietro quella barbetta nuova di adulto si intravede il visetto tondo di uno dei tanti bambini che negli anni sono arrivati lassù, nella bella cornice delle Dolomiti di Brenta. Le guance arrossate, gli occhi felici, la voglia di mettersi in gioco, nonostante all'inizio sia dura, nonostante le scalette faticose, lo spazzaneve e pure tanti scivoloni, tutto ciò ha portato ad acquisire una lezione importante che è imparare a rialzarsi.
Quest'anno, dall'I.C. Giovanni XXIII di Terranuova, siamo partiti in 120, grandi e piccini, perché insieme ci si aiuta, ci si confronta, si fa squadra ed è più bello. In 70 non avevano mai visto una pista da sci, mai avevano allacciato uno scarpone o preso un impianto, ma, alla fine, ogni paura è stata sconfitta dai risultati, la fatica e la stanchezza sono state superate dalla gioia negli occhi dei nostri ragazzi, che ci hanno insegnato la lezione più grande, l’entusiasmo e la bellezza in tutto ciò che facciamo:  superare le proprie paure, piangere, tentare di mollare e poi ripartire, confrontarsi, litigare a volte, urlare, cantare e non fermarsi mai.

Abbiamo tenuto ritmi serrati, i nostri occhi si sono riempiti della bellezza della natura che ci circonda, abbiamo mangiato del buon cibo, abbiamo passato tante ore apprezzando i muscoli che si muovevano per compiere azioni mai fatte, ci siamo liberati dalla tirannia dei cellulari, siamo tornati stanchissimi, ma soddisfatti.

Un ringraziamento va a tutti: ai genitori per la fiducia concessa, ai docenti che hanno creduto nel progetto, alla dirigenza che lo ha approvato e si è messa totalmente in gioco, al team del provveditorato che organizza questa attività in maniera eccellente e soprattutto ai nostri splendidi ragazzi che, con le loro guance arrossate e i loro occhi felici, non smettono mai di stupirci.

 

Il team docenti del Progetto Neve

 

Circolari per i genitori

Privacy
Image
Image
Image
Image

 

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII 

Terranuova Bracciolini Via adige n° 1

Telefoni: 055973083

Posta elettronica: aric81600e@istruzione.it 

Pec: aric81600e@pec.istruzione.it

C.F. :81005170519

Cod.Mecc. ARIC81600E

IBAN:IT75E0306971662100000046069 

Obiettivi Agid Accessibilità

 

 

 

Image
Torna su