SCUOLA DELL’INFANZIA -  SCUOLA PRIMARIA

(Sono coinvolti tutti gli insegnanti  classi/sezioni anni ponte e gli insegnanti delle classi seconde).

 

 SETTEMBRE (Prima dell’inizio dell’anno scolastico):

 

  • Incontro tra il Dirigente Scolastico, le insegnanti della scuola dell’infanzia e i genitori dei nuovi iscritti  per una conoscenza delle famiglie, per illustrare l’organizzazione della scuola e le linee didattiche fondamentali. In questa occasione viene consegnato ai genitori un  librino con tutte le informazioni  relative alla struttura oraria delle sezioni e regolamenti interni.

 

  • Incontro tra le insegnanti della scuola dell'Infanzia e le insegnanti delle classi prime della scuola Primaria per la presentazione degli alunni; passaggio delle informazioni relative al processo di sviluppo e apprendimento individuale; consegna fascicolo personale del bambino (Allegato n°1); condivisione dei risultati delle prove in uscita dei bambini (5anni); delle metodologie; eventuali situazioni critiche; rapporti con le famiglie.

 

  • Incontro tra le insegnanti Infanzia – Primaria per pianificare le attività di accoglienza “primo giorno di scuola” (per i bambini delle classi prime) e per organizzare le classi (spazi, angoli..cartelloni …) al fine di creare un ambiente familiare e accogliente.

 

  • PRIMARIA:

Incontro tra il Dirigente Scolastico, le insegnanti della classi prime della scuola Primaria e i genitori dei neo- iscritti per una conoscenza delle famiglie, per illustrare l’organizzazione della scuola e le linee didattiche fondamentali.

 

  • PRIMO GIORNO DI SCUOLA alla Primaria : Accoglienza prima ora , le insegnanti della scuola dell’Infanzia delle classi ponte accolgono insieme alle insegnanti delle classi prime i loro ex alunni con canti e attività didattiche svolte in continuità l’anno precedente.

 

NOVEMBRE

 

  • Primi di novembre: Incontro tra le insegnanti scuola dell’Infanzia “anni ponte”e le insegnanti delle classi prime Primaria per un confronto e verifica rispetto a: inserimento degli alunni nel nuovo ambiente scolastico; grado di autonomia; approccio relazionale; rapporti con le famiglie.

 

  • Metà novembre: I bambini delle classi prime in visita alla scuola dell’Infanzia per salutare i vecchi amici e le maestre. Colazione insieme e giochi in giardino.

 

DICEMBRE

 

  • I bambini delle classi prime in visita alla scuola dell’Infanzia per gli auguri di Natale. Attività laboratoriali e canti Natalizi.

 

GENNAIO:

  • Incontro D.S. e insegnanti con i genitori degli alunni nuovi iscritti alle classi prime. Breve visita per conoscere  gli spazi della scuola.
  • Giornata “open-day” ovvero scuola aperta, per consentire ai genitori  e ai bambini  di visitare gli spazi della scuola e conoscere il personale della stessa.

 

FEBBRAIO/ MARZO

 

  • Le classi seconde in visita alla scuola dell’Infanzia per raccontare la propria esperienza alla scuola Primaria, colazione insieme, attività laboratoriali come da progetto ( Racconto di una storia; canti sull’amicizia, di benvenuto ecc …)

 

MARZO

 

Progetto: “ I libri che parlano”promosso dalla biblioteca dei ragazzi del comune di Terranuova Bracciolini.  Gli alunni dell’anno ponte della scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi prime della Primaria sono coinvolti in una serie di incontri e attività didattiche/ laboratoriali  così come previsto dal progetto e concordato con gli insegnanti.

 

MARZO/APRILE

 

  • I bambini dell’ Infanzia dell’anno ponte in visita alla scuola Primaria per conoscere il nuovo ambiente scolastico. Accoglienza da parte degli alunni delle classi seconde. I bambini della scuola dell’Infanzia sono coinvolti nelle attività didattiche così come concordato dalle insegnanti.

 

MAGGIO

 

  • Seconda visita alla scuola Primaria: I bambini della scuola dell’Infanzia consegnano il lavoro svolto come stabilito dal progetto( cartelloni, ecc.., che ritroveranno a settembre nelle loro classi o spazi comuni ). Gli elaborati saranno esposti in occasione della giornata “open-day”.

 In questa seconda visita sono presenti anche gli alunni della scuola dell’Infanzia privata di Terranuova  Bracciolini, i quali oltre ad essere coinvolti nelle attività didattiche, vengono accompagnati dalle insegnanti  a visitare la scuola del nostro Istituto.

 

  • Giornata“open-day” ovvero scuola aperta ( festa di fine anno scolastico d’Istituto), durante la quale i bambini che provengono da scuole private o altre scuole dell’Infanzia, possono visitare la scuola Primaria del nostro Comprensivo e assistere alle iniziative didattiche organizzate per la festa di fine anno.

 

GIUGNO

 

  • Seconda settimana di giugno: le insegnanti delle classi quinte Primaria  in visita alla scuola dell’Infanzia per osservare  il gruppo di bambini dell’anno ponte, per conoscerli, farsi conoscere e stabilire con loro un primo approccio relazionale. Confronto e scambio professionale con le colleghe dell’Infanzia rispetto alle metodologie adottate, alla scansione dei tempi, al lavoro con il gruppo.

 

  • Fine giugno: Incontro per  formazione delle classi “future prime” seguendo i criteri adottati dal nostro Istituto. ( Coordinato dalla commissione continuità, sono coinvolti tutti gli insegnanti delle classi quinte Primaria, sezioni anni ponte dell’Infanzia e le insegnanti della scuola dell’Infanzia privata di Terranuova  Bracciolini).

 

 

 

 

Privacy
Image
Image
Image
Image

 

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII 

Terranuova Bracciolini Via adige n° 1

Telefoni: 055973083

Posta elettronica: aric81600e@istruzione.it 

Pec: aric81600e@pec.istruzione.it

C.F. :81005170519

Cod.Mecc. ARIC81600E

IBAN:IT75E0306971662100000046069 

Obiettivi Agid Accessibilità

 

 

 

Image
Torna su