SCUOLA PRIMARIA E  SCUOLA SECONDARIA DI I^ GRADO:

(Sono coinvolti tutti gli insegnanti  classi  anni ponte e referenti della continuità educativa -didattica).

SETTEMBRE (Prima dell’inizio dell’anno scolastico):

• Incontro tra gli insegnanti delle classi quinte scuola Primaria e gli insegnanti delle classi prime scuola Secondaria di I grado:

- presentazione più dettagliata degli alunni inseriti nelle singole classi prime medie;

- raccordo curriculare rispetto a : eventuali situazioni critiche;  rapporti con la famiglia,

processo di sviluppo e apprendimento individuale;

- consegna scheda informativa (Allegato n°1) e certificato delle competenze.

- consegna di un elaborato significativo di ogni singolo alunno, scelto da loro stessi.

• Confronto e condivisione delle verifiche d’ingresso da somministrare a settembre agli alunni delle future prime.

OTTOBRE

• *Pianificazione degli incontri relativi ai progetti annuali e alle attività didattiche laboratoriali.

META’ NOVEMBRE

• Incontro tra gli insegnanti delle classi quinte scuola Primaria “anni ponte” (a. s. precedente) e gli insegnanti delle classi prime scuola Secondaria di I grado  per un confronto  e verifica rispetto a:  inserimento degli alunni nel nuovo ambiente scolastico; approccio relazionale; rapporti con le famiglie; verifica dei risultati delle prove d’ingresso.

GENNAIO  ( Prima dell’iscrizione alla scuola Sec. di I grado)

• Incontro tra il Dirigente Scolastico, gli insegnanti della classi quinte della scuola Primaria e i genitori dei neo- iscritti per illustrare l’organizzazione della scuola, le linee didattiche fondamentali e l’offerta formativa del nostro Istituto.

APRILE

• Gli insegnanti della scuola Secondaria di I grado in visita nelle classi quinte della Primaria per presentare agli alunni l’organizzazione della scuola media e per effettuare una lezione mirata alla conoscenza reciproca (Prevista un’ ora  per ogni classe. Sono coinvolti tutti gli insegnanti delle classi prime della Secondaria di I grado).

MAGGIO

• Gli alunni delle classi quinte Primaria in visita alla scuola Secondaria di I grado per conoscere il nuovo ambiente e per assistere ad alcune lezioni nelle classi prime.

• Giornate “open-day”: laboratori aperti ai genitori e agli alunni dell’anno ponte presso la scuola secondaria di I grado.

GIUGNO

• Presentazione degli alunni di quinta per la formazione delle classi (future prime) seguendo i criteri adottati dal nostro Istituto.

*Progetti annuali d’istituto in continuità Primaria / Sec. di I grado:

- Consiglio dei ragazzi

- Progetto Sarabanda