Il Consiglio dei Ragazzi è un organo rappresentativo della scuola che coinvolge le classi quinte della scuola primaria e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

 

La sua funzione è quella di dare voce alle esigenze e alle necessità degli ragazzi e quella di sviluppare tutte le idee che possano portare ad un miglioramento della vita e dell’attività scolastiche. E’ molto importante anche l’aspetto che riguarda l’attività di discussione e di deliberazione delle decisioni che utilizza le stesse modalità dei consessi elettivi: il Consiglio avvicina i ragazzi alle istituzioni dei sistemi democratici.

 

Ogni classe viene rappresentata da due alunni; le elezioni di quest’ultimi vengono svolte ogni anno per le classi quinte e per le classi prime, mentre non vengono svolte per le classi seconde e terze, dove si considerano confermati i rappresentanti dell’anno precedente.

 

Una volta eletti tutti i rappresentanti si passa all’elezione del

-Presidente del Consiglio dei Ragazzi

-Vicepresidente

-Presidenti di Commissione

-Membri di Commissione

 

Ogni commissione si occupa di sviluppare un argomento specifico che poi esporrà al resto del consiglio e al Dirigente scolastico con cadenza mensile.

 

Il Consiglio dei Ragazzi si riunisce con cadenza mensile per un totale di circa 8 incontri annuali.

Privacy
Image
Image
Image
Image

 

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII 

Terranuova Bracciolini Via adige n° 1

Telefoni: 055973083

Posta elettronica: aric81600e@istruzione.it 

Pec: aric81600e@pec.istruzione.it

C.F. :81005170519

Cod.Mecc. ARIC81600E

IBAN:IT75E0306971662100000046069 

Obiettivi Agid Accessibilità

 

 

 

Image
Torna su