La scuola attraverso i corsi musicali del progetto SARABANDA intende fornire agli alunni, sempre più immersi in un mondo dove la presenza della musica è un veicolo importante di informazione, maggiore capacità critica del reale oltre che potenziare la conoscenza emotiva di sé.

L’insegnamento della pratica strumentale e orchestrale:

  • Offre all’alunno l’acquisizione di capacità specifiche e quindi occasioni di sviluppo di proprie potenzialità
  • Promuove la formazione globale dell’individuo attraverso l’esperienza musicale
  • Fornisce ulteriori occasioni di integrazione e crescita per alunni in situazioni di svantaggio

Obiettivo del corso triennale è fornire una alfabetizzazione musicale di base che pone l’alunno in relazione fattiva con gli altri attraverso la pratica strumentale e orchestrale, che si realizza e perfeziona in concerti sia all’interno della scuola che in manifestazioni sul territorio.

Il progetto triennale Sarabanda, curato dagli insegnanti della Scuola secondaria di I° grado in collaborazione con esperti esterni dell’istituto comunale musicale Poggio Bracciolini di Terranuova Bracciolini, prevede le seguenti classi: flauto traverso, tromba, trombone, sax, clarinetto, percussioni e tastiere.

Per le classi V della scuola primaria è previsto un progetto di orientamento che prevede la partecipazione alle lezioni con gli alunni della scuola secondaria.

Il corso SARABANDA è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria di I° “Giovanni XXIII” sezione tempo prolungato.

 

Privacy
Image
Image
Image
Image

 

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII 

Terranuova Bracciolini Via adige n° 1

Telefoni: 055973083

Posta elettronica: aric81600e@istruzione.it 

Pec: aric81600e@pec.istruzione.it

C.F. :81005170519

Cod.Mecc. ARIC81600E

IBAN:IT75E0306971662100000046069 

Obiettivi Agid Accessibilità

 

 

 

Image
Torna su