LABORATORIO SCIENTIFICO

Il laboratorio Scientifico viene svolto una volta al mese solo dagli alunni che hanno scelto il Tempo Prolungato, secondo un calendario specificato ad inizio anno scolastico.
All'interno del Laboratorio vengono svolti vari esperimenti che riguardano contenuti trattati durante le ore curricolari di Scienze: chimica, biologia, fisica, astronomia, geologia, ecologia....

Lo studente è il protagonista attivo: dopo la puntualizzazione dei concetti teorici viene lasciato libero di effettuare gli esperimenti predisposti sotto la supervisione dei docenti. Gli esperimenti sono utili per capire al meglio o approfondire i concetti teorici. Degli esperimenti svolti viene in genere redatta una relazione in formato digitale: in questo modo vengono potenziate anche le competenze informatiche.

 

LABORATORIO CERAMICA - CeramicAmica 

Giovanni XIII mette a disposizione ai suoi alunni un ampio laboratorio per la conoscenza di tutti i procedimenti di lavorazione artigianale della ceramica, dalla manipolazione all’invetriatura .

Durante l’anno scolastico vengono proposti differenti progetti coinvolgendo molte classi dell’istituto, dalla primaria alla secondaria di primo grado. Dalla realizzazione di elaborati tematici con mini progetti in collaborazione con le insegnanti ed il corso di manipolazione per le classi terze dell’istituto nella I.C. GIOVANNI XXIII scuola primaria, ai progetti PON, ed infine al corso annuale pomeridiano nella scuola secondaria. Il laboratorio collabora con esperti artigiani ceramistiche contribuiscono, con la loro professionalità, ad arricchire il bagaglio esperienziale degli alunni.

Il laboratorio inoltre viene messo a disposizione anche per gli alunni con disabilità offrendo l’opportunità di poter sperimentare la manipolazione tridimensionale e il processo di trasformazione della materia. Durante i vari corsi vengono realizzati elaborati collettivi per vari progetti finalizzati anche alla decorazione del nostro istituto.

 

SARABANDA

SARABANDA

La scuola attraverso i corsi musicali del progetto SARABANDA intende fornire agli alunni, sempre più immersi in un mondo dove la presenza della musica è un veicolo importante di informazione, maggiore capacità critica del reale oltre che potenziare la conoscenza emotiva di sé.

L’insegnamento della pratica strumentale e orchestrale:

  • Offre all’alunno l’acquisizione di capacità specifiche e quindi occasioni di sviluppo di proprie potenzialità
  • Promuove la formazione globale dell’individuo attraverso l’esperienza musicale
  • Fornisce ulteriori occasioni di integrazione e crescita per alunni in situazioni di svantaggio

Obiettivo del corso triennale è fornire una alfabetizzazione musicale di base che pone l’alunno in relazione fattiva con gli altri attraverso la pratica strumentale e orchestrale, che si realizza e perfeziona in concerti sia all’interno della scuola che in manifestazioni sul territorio.

Il progetto triennale Sarabanda, curato dagli insegnanti della Scuola secondaria di I° grado in collaborazione con esperti esterni dell’istituto comunale musicale Poggio Bracciolini di Terranuova Bracciolini, prevede le seguenti classi: flauto traverso, tromba, trombone, sax, clarinetto, percussioni e tastiere.

Per le classi V della scuola primaria è previsto un progetto di orientamento che prevede la partecipazione alle lezioni con gli alunni della scuola secondaria.

Il corso SARABANDA è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria di I° “Giovanni XXIII” sezione tempo prolungato.

  

LABORATORIO DI CINEMA TEATRO

Il laboratorio di teatro-cinema accompagna gli alunni del tempo prolungato in un percorso espressivo attraverso due modalità:
Un primo periodo dedicato alla fruizione di film educativi scelti per l’età adolescenziale con momenti di riflessione e critica dove si articolano discussioni.
Un parte di laboratorio teatrale espressivo che permette in alcune lezioni di dare origine a piccoli momenti educanti. Il laboratorio teatrale prevede la partecipazione di esperti (attori, registi, video artisti) delle associazioni competenti del luogo. Artisti ed alunni danno vita a brevi rappresentazioni con tematiche scelte e promosse collettivamente.

Privacy
Image
Image
Image
Image

 

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII 

Terranuova Bracciolini Via adige n° 1

Telefoni: 055973083

Posta elettronica: aric81600e@istruzione.it 

Pec: aric81600e@pec.istruzione.it

C.F. :81005170519

Cod.Mecc. ARIC81600E

IBAN:IT75E0306971662100000046069 

Obiettivi Agid Accessibilità

 

 

 

Image
Torna su