Sarabanda
La scuola attraverso i corsi musicali del progetto Sarabanda intende fornire agli alunni, sempre più immersi in un mondo dove la presenza della musica è un veicolo importante di informazione, maggiore capacità critica del reale oltre che potenziare la conoscenza emotiva di sé.
L’insegnamento della pratica strumentale e orchestrale:
- Offre all’alunno l’acquisizione di capacità specifiche e quindi occasioni di sviluppo di proprie potenzialità;
- Promuove la formazione globale dell’individuo attraverso l’esperienza musicale;
- Fornisce ulteriori occasioni di integrazione e crescita per alunni in situazioni di svantaggio.
Obiettivo del corso triennale è fornire una alfabetizzazione musicale di base che pone l’alunno in relazione fattiva con gli altri attraverso la pratica strumentale e orchestrale, che si realizza e perfeziona in concerti sia all’interno della scuola che in manifestazioni sul territorio.
Il progetto triennale Sarabanda, curato dagli insegnanti della Scuola secondaria di I° grado in collaborazione con esperti esterni dell’istituto comunale musicale Poggio Bracciolini di Terranuova Bracciolini, prevede le seguenti classi: flauto traverso, tromba, trombone, sax, clarinetto, percussioni e tastiere.
Per le classi V della scuola primaria è previsto un progetto di orientamento che prevede la partecipazione alle lezioni con gli alunni della scuola secondaria.
Il corso Sarabanda è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria di I° “Giovanni XXIII” sezione tempo prolungato.