Girls Code It Better!

Per la prima volta il nostro Istituto ha partecipato al progetto nazionale “Girls Code It Better” promosso dalla "Fondazione Officina Futuro" per avvicinare le ragazze alle discipline STEM.
Le 12 ragazze, guidate da un docente interno e da un esperto esterno, hanno creato un Club pomeridiano di 45 ore (circa 15 incontri) nei quali hanno affrontato una sfida/problema ed hanno elaborato un progetto con lo sviluppo di un’area tecnica strumentale che poteva essere scelta scelta tra: schede elettroniche, progettazione e stampa 3D, web design e web development, videomaking.
Le nostre Girls hanno fatto il loro debutto durante l’evento finale che, per le scuole del nord Italia, si è tenuto sabato 11 maggio presso il Centro DuMbo di Bologna.
Durante l’evento hanno presentato il loro prodotto finale che è consistito nell’ideazione e realizzazione di un videogioco ambientato nel modello virtuale del nostro istituto, interamente ricostruito su piattaforma di modellazione tridimensionale.
L’iniziativa quest’anno è alla X edizione ed ha coinvolto ragazze di ben 140 istituti di scuola secondaria di tutta la penisola.
Referenti per la valutazione d’impatto sono l’Università Bocconi e l’Università di Bologna.

Qui sotto una schermata del videogioco:

Videogioco GCIB 2024 schermata 1