Commissione Continuità

Formata da:  Funzione Strumentale Area 3,  insegnanti referenti  classi/sezioni anni ponte dei diversi ordini di scuola, insegnanti delle classi seconde della scuola Primaria (così come previsto da protocollo).

Ottobre

• 1° incontro: confronto, organizzazione, progettazione dei contenuti e calendarizzazione delle attività didattico- educative da svolgere durante il corso dell’anno scolastico.

Gennaio

• 2° incontro: confronto e verifica intermedia sull’andamento delle attività educativo- didattiche programmate.

Giugno

• 3° incontro: verifica e valutazione finale sul lavoro svolto in continuità.
  • Formazione delle classi.

La Funzione Strumentale per la Continuità si occupa di favorire e facilitare  il delicato passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro, elaborare piani d’intervento al fine di promuovere adeguatamente la continuità educativa e didattica, instaurare un dialogo permanente e collaborativo tra i vari ordini di scuola per un reale coordinamento orizzontale e verticale, promuovere attività che favoriscano la continuità trai diversi ordini di scuola e scuola-famiglia.

Per valorizzare e garantire  la continuità del processo educativo tra i diversi ordini di scuola la F.S. si avvale  della commissione Continuità, un gruppo di insegnanti referenti degli anni ponte dei diversi ordini di scuola che lavora per organizzare le attività didattico-educative. La commissione coordinata dalla F.S.,organizza incontri periodici fra docenti,  promuove azioni di coordinamento interno, pianifica e programma attività da realizzare in maniera laboratoriale, coordina progetti comuni tra i diversi ordini di scuola, pianifica le modalità per lo scambio d’informazioni  tra diversi ordini di scuola con relative schede di passaggio e continuità scuola- famiglia.

La commissione lavora  sulla base di un “Protocollo Accoglienza- continuità verticale”. All’interno del protocollo è inserito il Progetto continuità d’Istituto “Star bene insieme a scuola”. I docenti impegnanti nella continuità, sono guidati nei vari step , sulle attività didattiche-educative da intraprendere  e sugli incontri da effettuare durante tutto il percorso.

Le attività  di continuità sono ben strutturate e  la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola si è ben consolidata.