Continuità Primaria - Secondaria di I grado

Scuola primaria e scuola secondaria di I grado

(Sono coinvolti tutti gli insegnanti  classi  anni ponte e referenti della continuità educativa -didattica).

Settembre (prima dell'inizio dell'anno scolastico)

• Incontro tra gli insegnanti delle classi quinte scuola Primaria e gli insegnanti delle classi prime scuola Secondaria di I grado:
  1.  - presentazione più dettagliata degli alunni inseriti nelle singole classi prime medie;
  2.  - raccordo curriculare rispetto a: eventuali situazioni critiche; rapporti con la famiglia, processo di sviluppo e apprendimento individuale;
  3. - consegna scheda informativa (Allegato n°1) e certificato delle competenze.
  4. - consegna di un elaborato significativo di ogni singolo alunno, scelto da loro stessi.
  • Confronto e condivisione delle verifiche d’ingresso da somministrare a settembre agli alunni delle future prime.

Ottobre

• Pianificazione degli incontri relativi ai progetti annuali e alle attività didattiche laboratoriali.*

Metà novembre

• Incontro tra gli insegnanti delle classi quinte scuola Primaria “anni ponte” (a. s. precedente) e gli insegnanti delle classi prime scuola Secondaria di I grado  per un confronto  e verifica rispetto a:  inserimento degli alunni nel nuovo ambiente scolastico; approccio relazionale; rapporti con le famiglie; verifica dei risultati delle prove d’ingresso.

Gennaio (prima dell'iscrizione alla scuola secondaria di I grado)

• Incontro tra il Dirigente Scolastico, gli insegnanti della classi quinte della scuola Primaria e i genitori dei neo- iscritti per illustrare l’organizzazione della scuola, le linee didattiche fondamentali e l’offerta formativa del nostro Istituto.

Aprile

• Gli insegnanti della scuola Secondaria di I grado in visita nelle classi quinte della Primaria per presentare agli alunni l’organizzazione della scuola media e per effettuare una lezione mirata alla conoscenza reciproca (Prevista un’ ora  per ogni classe. Sono coinvolti tutti gli insegnanti delle classi prime della Secondaria di I grado).

Maggio

• Gli alunni delle classi quinte Primaria in visita alla scuola Secondaria di I grado per conoscere il nuovo ambiente e per assistere ad alcune lezioni nelle classi prime.
  • Giornate “open-day”: laboratori aperti ai genitori e agli alunni dell’anno ponte presso la scuola secondaria di I grado.

Giugno

• Presentazione degli alunni di quinta per la formazione delle classi (future prime) seguendo i criteri adottati dal nostro Istituto.

*Progetti annuali d’istituto in           continuità Primaria / Sec. di I grado:

• Consiglio dei ragazzi
  • Progetto Sarabanda