Dipartimento di Scienze

Il dipartimento di scienze ha lo scopo di promuovere la didattica delle scienze fisiche e naturali, e di favorire l’apprendimento di queste discipline in un contesto stimolante e coinvolgente.

Lo studio delle scienze è fondamentale per dare agli studenti gli strumenti per un'interpretazione oggettiva della realtà e per prepararli ad affrontare con consapevolezza le questioni complesse del nostro tempo, come la pandemia da Covid-19, le emergenze climatica e ambientale, la sostenibilità dell’industria alimentare e le altre grandi sfide che li vedranno coinvolti.

Le discipline scientifiche ci spiegano il perché delle cose, soddisfano la naturale curiosità dei ragazzi e, quando non possono offrire delle risposte, creano nuove domande e nuove prospettive.

L’insegnamento delle scienze può inoltre offrire un metodo e una visione del mondo che orienta i ragazzi al problem solving e ad un ruolo attivo nella gestione degli strumenti tecnologici con cui convivono.

Fanno parte integrante dei percorsi proposti l’educazione civica, l’educazione ambientale e l'educazione alimentare, che ci proponiamo di trattare in concerto con gli altri Dipartimenti.

Il Dipartimento si occupa infine di identificare i progetti più adatti alle esigenze formative degli studenti, sia attingendo a risorse esterne sia valorizzando le competenze interne alla scuola.