Continuità Infanzia - Primaria

Scuola dell' Infanzia - Scuola Primaria

(Sono coinvolti tutti gli insegnanti  classi/sezioni anni ponte e gli insegnanti delle classi seconde).

Settembre (prima dell'inizio dell'anno scolastico):

• Incontro tra il Dirigente Scolastico, le insegnanti della scuola dell’infanzia e i genitori dei nuovi iscritti  per una conoscenza delle famiglie, per illustrare l’organizzazione della scuola e le linee didattiche fondamentali. In questa occasione viene consegnato ai genitori un  librino con tutte le informazioni  relative alla struttura oraria delle sezioni e regolamenti interni.
  • Incontro tra le insegnanti della scuola dell'Infanzia e le insegnanti delle classi prime della scuola Primaria per la presentazione degli alunni; passaggio delle informazioni relative al processo di sviluppo e apprendimento individuale; consegna fascicolo personale del bambino (Allegato n°1); condivisione dei risultati delle prove in uscita dei bambini (5anni); delle metodologie; eventuali situazioni critiche; rapporti con le famiglie.
  • Incontro tra le insegnanti Infanzia – Primaria per pianificare le attività di accoglienza “primo giorno di scuola” (per i bambini delle classi prime) e per organizzare le classi (spazi, angoli..cartelloni …) al fine di creare un ambiente familiare e accogliente.

Primaria

Incontro tra il Dirigente Scolastico, le insegnanti della classi prime della scuola Primaria e i genitori dei neo- iscritti per una conoscenza delle famiglie, per illustrare l’organizzazione della scuola e le linee didattiche fondamentali.

• Primo giorno di scuola alla Primaria : accoglienza prima ora, le insegnanti della scuola dell’Infanzia delle classi ponte accolgono insieme alle insegnanti delle classi prime i loro ex alunni con canti e attività didattiche svolte in continuità l’anno precedente.

Novembre

• Primi di novembre: incontro tra le insegnanti scuola dell’Infanzia “anni ponte”e le insegnanti delle classi prime Primaria per un confronto e verifica rispetto a: inserimento degli alunni nel nuovo ambiente scolastico; grado di autonomia; approccio relazionale; rapporti con le famiglie.

• Metà novembre: i bambini delle classi prime in visita alla scuola dell’Infanzia per salutare i vecchi amici e le maestre. Colazione insieme e giochi in giardino.

Dicembre

• I bambini delle classi prime in visita alla scuola dell’Infanzia per gli auguri di Natale. Attività laboratoriali e canti Natalizi.

Gennaio

• Incontro D.S. e insegnanti con i genitori degli alunni nuovi iscritti alle classi prime. Breve visita per conoscere  gli spazi della scuola.
  • Giornata “open-day” ovvero scuola aperta, per consentire ai genitori  e ai bambini  di visitare gli spazi della scuola e conoscere il personale della stessa.

Febbraio/marzo

• Le classi seconde in visita alla scuola dell’Infanzia per raccontare la propria esperienza alla scuola Primaria, colazione insieme, attività laboratoriali come da progetto ( Racconto di una storia; canti sull’amicizia, di benvenuto ecc …)

Marzo

Progetto: “ I libri che parlano”promosso dalla biblioteca dei ragazzi del comune di Terranuova Bracciolini.  Gli alunni dell’anno ponte della scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi prime della Primaria sono coinvolti in una serie di incontri e attività didattiche/ laboratoriali  così come previsto dal progetto e concordato con gli insegnanti.

Marzo/aprile

• I bambini dell’ Infanzia dell’anno ponte in visita alla scuola Primaria per conoscere il nuovo ambiente scolastico. Accoglienza da parte degli alunni delle classi seconde. I bambini della scuola dell’Infanzia sono coinvolti nelle attività didattiche così come concordato dalle insegnanti.

Maggio

• Seconda visita alla scuola Primaria: I bambini della scuola dell’Infanzia consegnano il lavoro svolto come stabilito dal progetto( cartelloni, ecc.., che ritroveranno a settembre nelle loro classi o spazi comuni ). Gli elaborati saranno esposti in occasione della giornata “open-day”.

In questa seconda visita sono presenti anche gli alunni della scuola dell’Infanzia privata di Terranuova  Bracciolini, i quali oltre ad essere coinvolti nelle attività didattiche, vengono accompagnati dalle insegnanti  a visitare la scuola del nostro Istituto.

• Giornata“open-day” ovvero scuola aperta ( festa di fine anno scolastico d’Istituto), durante la quale i bambini che provengono da scuole private o altre scuole dell’Infanzia, possono visitare la scuola Primaria del nostro Comprensivo e assistere alle iniziative didattiche organizzate per la festa di fine anno.

Giugno

• Seconda settimana di giugno: le insegnanti delle classi quinte Primaria  in visita alla scuola dell’Infanzia per osservare  il gruppo di bambini dell’anno ponte, per conoscerli, farsi conoscere e stabilire con loro un primo approccio relazionale. Confronto e scambio professionale con le colleghe dell’Infanzia rispetto alle metodologie adottate, alla scansione dei tempi, al lavoro con il gruppo.
  • Fine giugno: incontro per  formazione delle classi “future prime” seguendo i criteri adottati dal nostro Istituto. ( Coordinato dalla commissione continuità, sono coinvolti tutti gli insegnanti delle classi quinte Primaria, sezioni anni ponte dell’Infanzia e le insegnanti della scuola dell’Infanzia privata di Terranuova  Bracciolini).

All. 1-Fascicolo personale alunno -passaggio Infanzia- Primaria.doc