Piano delle Arti

L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII sta realizzando il progetto Piano delle Arti, inerente il potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti e al patrimonio culturale.

Progetto Piano delle Arti

Esso coinvolge tutti e tre gli ordini di scuola e si avvale anche di una collaborazione con il liceo artistico Piero Della Francesca di Arezzo.

I bambini della scuola dell’infanzia (4 anni) sono stati coinvolti in un’attività di avviamento alla musica con strumenti e filastrocche, invece la scuola primaria ha partecipato con un laboratorio teatrale, il progetto del coro e con un corso di arte tenuto da esperti. La scuola secondaria è stata coinvolta con un laboratorio teatrale, un corso per gli alunni che suonano gli strumenti musicali e con la realizzazione di un murales sulle pareti esterne della scuola primaria.

La scelta del soggetto del murales è avvenuta tramite un concorso per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado: gli alunni hanno proposto dei bozzetti da realizzare come murales, una giuria ha decretato la vincitrice Lavinia Poneti, il cui progetto verrà realizzato alla fine del mese di giugno da un gruppo di alunni, seguiti dall’insegnante di arte.

Il giorno 15 settembre 2023 il progetto si concluderà con uno spettacolo itinerante per le vie della cittadina a cui prenderanno parte tutti gli alunni coinvolti, a partire dalla scuola dell’infanzia, fino a quelli della scuola secondaria e un’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni che hanno seguito il laboratorio artistico.

Qui sotto sono visibili i bozzetti vincitori e una selezione degli altri partecipanti:

Lavinia Poneti 2D.jpg

Riccardo Miniati, Giorgia Mascia Giulia Zaccari.jpg