Radio Web

Clicca qui per accedere alla Webradio!

Il progetto web radio è da alcuni anni attivo nel nostro istituto, la radio è un mezzo efficace utile a rivalutare una comunicazione verbale mirata allo sviluppo di competenze espressive e fornire strumenti e metodi per conoscere le nuove tecnologie digitali.

Progetto Radioweb

La radio è lo strumento più qualificato per far acquisire agli studenti un’elaborazione autonoma e critica dei processi della comunicazione e la padronanza di modelli comunicativi attivi.

Il progetto articolato in più fasi, prevede la realizzazione di una grande redazione formata da un gruppo di studenti della 5° classe della scuola primaria e 1° 2° e 3° della scuola secondaria.

Inizialmente vengono illustrate le competenze necessarie per comunicare , successivamente gli strumenti che servono per la registrazione il montaggio , infine le tecniche di realizzazione di un programma finito.

I programmi realizzati per il progetto webradio sono fruibili attraverso il podcasting.

La webradio collabora con le radio locali e viene inserita in vari progetti promossi dalla comunità.

Lo scopo  della web radio scolastica è di fornire alla scuola, ai docenti e agli studenti, strumenti e metodi per conoscere le nuove tecnologie digitali e della comunicazione.

Obiettivi  specifici:

• comprensione e funzionalità della radio;
  • come si parla in radio e perché;
  • impostazione delle trasmissioni e ricerca delle notizie in forma giornalistica;
  • scelta delle musiche e dei suoni della radio;
  • creazione di interviste e approfondimenti in base alle tematiche affrontate;
  • nozioni tecniche sull'utilizzo di una web radio;
  • creazione di un nostro archivio per inserire contenuti e documentazione.

Obiettivi trasversali:

• imparare a lavorare in team rispettando e integrando il lavoro di tutti;
  • affinare le competenze linguistiche e relazionali;
  • conoscere le tecniche corrette dell’intervista;
  • riflettere su come debba essere costruita una comunicazione efficace;
  • sviluppare la tematica in modo creativo e coinvolgente .

Il progetto articolato in più fasi, prevede la realizzazione di una grande redazione formata da un gruppo di studenti   della scuola secondaria.

I programmi realizzati per il progetto webradio sono disponibili attraverso il podcasting.

La webradio scolastica favorisce la documentazione dei progetti e delle attività interdisciplinari. Le principali metodologie utilizzate sono: il brainstorming ,  cooperative learning, didattica laboratoriale, problem solving, role play.

La metodologia  utilizzata nel progetto si avvale di  un linguaggio veloce che offre la possibilità di veicolare contenuti  attraverso forme moderne  con la sensibilità dei giovani. Il valore  didattico è rappresentato  dalla  possibilità di trasmettere  contenuti disciplinari attraverso una metodologia efficace, piacevole e coinvolgente.