Progetto Ceramica

L’Istituto mette a disposizione ai suoi alunni un ampio laboratorio per la conoscenza di tutti i procedimenti di lavorazione  artigianale della ceramica, dalla manipolazione all’invetriatura .

Progetto ceramica

Durante l’anno scolastico vengono proposti differenti progetti coinvolgendo molte classi dell’istituto, dalla primaria alla secondaria di primo grado, dalla realizzazione di elaborati tematici con  mini progetti in collaborazione con le insegnanti ed il corso di manipolazione per le classi terze dell’Istituto nella scuola primaria, ai progetti PON, ed infine al corso annuale  pomeridiano nella scuola secondaria.

Nella scuola primaria il progetto viene realizzato in tutte le classi terze dell’Istituto.

La manipolazione aiuta i bambini nelle prime esperienze di tridimensionalità dando una risposta  espressiva e tangibile all’ indagine dello spazio. La creazione di un manufatto aiuta il bambino ad essere consapevole delle proprie capacità espressive dandogli fiducia e aumentando il senso di autostima.

Nella scuola secondaria il corso di ceramica fa parte del rientro  pomeridiano.

Il progetto riesce a dare le basi sulla lavorazione, la cottura e la decorazione dell’argilla.

Il progetto prevede la produzione di elaborati con tutte le differenti tecniche realizzabili: la sfoglia, il colombino, il calco, la modellazione a mano libera, la lavorazione al tornio, l’incisione, la decorazione e la cottura, fornendo le basi per la conoscenza della lavorazione dell’argilla.

Questo crea un esempio tangibile e concreto spendibile anche per quegli alunni con difficoltà di apprendimento e diversamente abili offrendo l’opportunità di poter sperimentare la manipolazione tridimensionale e il processo di trasformazione della materia e permettendo una risposta reale e un progetto manuale lavorativo.

Inoltre si creano ottimi terreni inclusivi dove ognuno nella sua diversità può essere coinvolto ed essere il responsabile di ogni più piccolo aspetto laboratoriale: dalla modellazione alla decorazione al riordino e preparazione del materiale e dell’aula.

Il laboratorio collabora con esperti esterni, artigiani ceramisti, che contribuiscono, con la loro professionalità, ad arricchire il bagaglio esperienziale degli alunni.

Durante i vari corsi vengono  realizzati elaborati collettivi per  vari progetti finalizzati anche alla decorazione del nostro istituto.

Progetto CeramicAmica -Laboratorio di ceramica.pdf